News

spigola

con Composta di Cipolle, Arancia e Cannella Fattoria Curtuladi della dott.ssa Maura Sicari

Siamo  tornati,  questa  volta,  il  nostro  ingrediente  principale sarà  la cipolla  rossa  di  Tropea,  un must della tradizione calabrese, un bulbo dalle proprietà nutrizionali eccezionali e che rappresenta l’Italia nel mondo, tant’è vero che le  hanno  attribuito  nel  2008  la  denominazione IGP: Indicazione Geografica Protetta.
Diverse fonti storiche attribuiscono ai Fenici e ai Greci la coltivazione della cipolla in Calabria, in quella particolare zona che affaccia sul Mar Tirreno, il clima, il terreno e la presenza del mare, fanno sì che questo prodotto abbia le caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche uniche nel suo genere ma soprattutto inimitabili.

Sono composte per il 90% di acqua, l’1% di proteine, assente di grassi, la quota di zuccheri è costituita da piccoli  zuccheri semplici e fibra.

E’  ricca  in sali  minerali (potassio,  fosforo,  calcio  e ferro), vitamine (A, C, acido folico) e antiossidanti, soprattutto flavonoidi derivanti dal colore rosso del  rivestimento esterno.
Alla  cipolla  rossa  di  Tropea  sono  stati  associati diversi  effetti  benefici  per  la salute delle nostre cellule.
Contiene dei nutrienti, chiamati tioli, composti che naturalmente contrastano l’accumulo di grasso, ripulendo  le arterie dal colesterolo, proteggendo dal rischio cardiovascolare, inoltre è diuretica e ha un’azione contro l’ipertensione arteriosa, previene la calcolosi renale, è indicata nelle diete speciali (cardiopatie, ipercolesterolemia ecc...).

spigola int 01

Fattoria Curtuladi, sceglie per i suoi prodotti solo ingredienti della tradizione calabrese, per trasformarli in capolavori culinari da gustare cucchiaio dopo cucchiaio.
Per questa ricetta useremo la Composta di Cipolle, Arancia e Cannella Fattoria Curtuladi.
composta cipolla arancia cannella min
Nella nostra composta, l’ingrediente principale, la cipolla rossa rappresenta il 40% di tutto il prodotto, viene abbinato alle arance, al succo di sambuco e alla cannella per regalarvi un sapore unico e raffinato.
Ottimo in abbinamento con formaggi stagionati, con patè d’oca o in accompagnamento alla carne alla griglia.
In un vasetto Fattoria Curtuladi  racchiude  tutti  i  sapori  del  territorio  calabrese, oltre la cipolla, nella composta c’è l’8% di arance (succo e scorzette) delle campagne calabresi, che con il loro sapore forte si sposano benissimo con l’agrodolce della cipolla rossa.

Lo chef di Fattoria Curtuladi consiglia:
Filetto di spigola ai ferri con mentuccia e composta di cipolla rossa di Tropea
Una ricetta semplice, dai sapori delicati con un tocco di Calabria, un mix tra mare e terra che vi lascerà in bocca l’amore per la nostra tradizione.

Ingredienti e Procedimento
Ingredienti per 4 persone:
n.4 filetti di spigola
sale
mentuccia fresca
olio extravergine d’oliva q.b.
succo di limone
n.8 cucchiai di composta di cipolla
insalatina misticanza
patate novelle

spigola int 02

Procedimento
Condire i filetti di spigola con il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, la mentuccia e un pizzico di sale, lasciare riposare in frigo per circa 15 minuti.
Nel mentre ungere una teglia con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e alloro, adagiare sopra le patate novelle e infornare a 210° per circa 20 minuti,  prima  di  toglierle, controllare che  siano cotte e ogni  tanto  girarle. Mentre  le  patate  sono  in forno, scaldare la piastra e adagiare sopra i filetti facendo molta attenzione a  non bruciarli, devo essere cotti  al  punto  giusto.
Se mentre  cuociono  vi  accorgete  che  sono  secchi, conditeli con il salmoriglio di olio e limone precedentemente preparato. Il pesce deve risultare morbido, si deve sciogliere in bocca.  
Quando è tutto pronto, impiattare, mettendo due cucchiai dicomposta rossa di tropea al centro del piatto, adagiare con calma il filetto di spigola e guarnirlo con qualche fogliolina di mentuccia e un filo di olio extravergine a crudo. Attorno posizionare un paio di patate novelle e l’insalatina. Servire caldo.

spigola int 03

Caratteristiche del piatto
Il  piatto  risulta  essere  molto  equilibrato  sia  come  sapori,  sia  da un punto di vista nutrizionale.
Sono presenti  tutti  i  nutrienti,  le  proteine  del  pesce,  i  grassi  (omega 3 e omega 6) dell’olio e del pesce, e  i carboidrati  delle  patate, accompagnato tutto dagli antiossidanti e le vitamine della composta di cipolla rossa di Tropea.
Questa ricetta potrebbe essere perfetta per una cena estiva in riva al mare. Leggero, saporito e al 100% calabrese.

A presto
La vostra nutrizionista preferita
dott.ssa Maura Sicari

BUON APPETITO
© Fattoria Curtuladi



footer food


dove siamo

Sede Operativa:
SP 1, km 17+700
89022 Cittanova (RC)

Sede Legale:
C. so Umberto I, 168
89822 Serra San Bruno (VV)

contattaci

T: +39 342 579 8814
    +39 345 710 5012

e-mail: info@fattoriacurtuladi.it

scrivici!

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.