Il Nome
curtuladi

Curtuladi

è riportato tra i Casali in atto di concessione della contea di Terranova, da parte di re Alfonso 1° di Napoli V d’Aragona, detto il Magnanimo, che governò introducendovi istituzioni spagnole, sino alla morte, avvenuta nel 1458.
Fu Girolamo Grimaldi, primo principe di Gerace nel 1609, marchese di Gioia nel 1654, già Duca di Terranova, che chiese ed ottenne l’assenso del re di Napoli e di Spagna, di riedificare il “Nuovo Casale di Curtuladi”.


Le Comunità Agricole

Con proprio bando del 12 agosto 1618 raccolse i superstiti dei distrutti villaggi, Curtuladi, Christò, S.Leo, Bracadi, Piturà, Carbonara, Vatoni, Galatoni, Maralfo, decimate da pestilenze e terremoti a cavallo tra ‘500 e ‘600, e quanti altri trovarono dimora, sentendosi protetti nella nuova comunità agricola, che in parte abitava già l’antico “Fondaco”.

 

cittanova

Cittanova

Al suo sorgere fu chiamato Nuovo Casal di Curtuladi, poi Casalnuovo e dal 1° aprile 1852 Cittanova.



nome

Fattoria Curtuladi

vuole quindi omaggiare, attraverso la diffusione del suo nome, la storia, la cultura e le tradizioni che appartengono al nostro territorio.











footer food


dove siamo

Via Lombardia, 9
89022 Cittanova (RC)

contattaci

T: +39 389 2635222
E: info@fattoriacurtuladi.it

scrivici!

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.