News

merendina cioccolato fattoria culturali

con Marmellata di Arance con Scorzette Fattoria Curtuladi della dott.ssa Maura Sicari

Oggi nasce finalmente la nostra rubrica - Voglia di “sano” - scopriremo i segreti dei nostri ingredienti, le ricette più sfiziose revisionate con un tocco di Calabria, piccole pillole di salute, il tutto in un formato “social” per arrivare sulla bocca di tutti.

merendina cioccolato fattoria culturali ricetta 1

Cominciamo alla grande con un dolce sfizioso e facile da preparare:
una classica merendina di una nota multinazionale, rivisitata con un pizzico di mediterraneo scopriamola insieme:

Ricetta per 6/8 merendine

Pan di spagna al cacao
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 6 uova
- 70 gr di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale

Preparazione
In una capiente ciotola sbattete a lungo le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setacciate a parte la farina e il cacao per evitare che si formino fastidiosi grumi e poi aggiungeteli lentamente nella ciotola.
Unite poi anche il lievito e la vanillina e mescolate bene aiutandovi con la frusta elettrica alla velocità minima.
Imburrate e infarinate uno stampo e versateci il composto.
Ricordatevi che più lo stampo sarà di dimensioni ridotte, più il vostro pan di Spagna sarà alto.
A questo punto non resta che metterlo a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Il vostro dolce sarà pronto quando sarà ben gonfio anche al centro ma per essere più sicure potete sempre ricorrere alla prova dello stecchino.
Una volta ottenuto il pan di Spagna, toglietelo dal forno, aprite lo stampo e fate raffreddare.

Bagna analcolica all’arancia
- 500 ml di acqua
- 150 gr di zucchero
- la spremuta di 2 arance

bacche di cardamomo, anice stellata, stecca di cannella

- in alternativa succo di arancia
Fate bollire l’acqua con lo zucchero, affinchè si sciolga; mettere in infusione le scorzette dell’arancia tagliata a julienne, qualche bacca di cardamomo, una stecca di cannella e un anice stellata. quando lo sciroppo è tiepido aggiungete la spremuta o il succo d’arancia.

Yoghurt bianco

Marmellata di Arance con Scorzette Fattoria Curtuladi

Ganache al cioccolato
250 ml di panna da montare
- 200 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di burro

Preparazione
Versate la panna in un pendolino e aggiungete una noce di burro: mettete sul fuoco a fiamma bassa e, mescolando con un cucchiaio di legno, attendete che arrivi quasi a bollore.
Versate quindi nella panna il cioccolato tritato e continuate a mescolare fino a quando non sarà un composto omogeneo e lasciate riposare.
Quando la crema si sarà raffreddata, prendete uno sbattitore elettrico e montate per circa 8 minuti, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa e soffice.

merendina cioccolato fattoria culturali ricetta

PROCEDIMENTO
Ricavare dei rettangoli dal pan di spagna, bagnare un lato di ogni rettangolino con la bagna aiutandosi con un pennellino da cucina, versare qualche cucchiaino di marmellata di arance ed infine lo yoghurt.
Chiudere la merendina con un altro rettangolino di pan di spagna inumidito con la bagna
Poggiare le merendine su di una graticola e versarci sopra la ganache al cioccolato fino a coprirle tutte.

La particolarità della nostra ricetta prevede la presenza di una buonissima e naturalissima “Marmellata di arance con scorzette” fatta con solo arance calabresi qualità Tarocco, abbinata alla dolcezza e all’energia del cioccolato.

marmellata arance scorzette min

Scopriamo insieme cosa rende così buona questa ricetta.

In un vasetto è racchiusa tutta la bontà e la salubrità di uno dei frutti invernali più incredibili. E’ un’esplosione di vitamine, antiossidanti e polifenoli, trasformati in una bontà tutta da spalmare.
La nostra marmellata contiene più del 50% di arance rosse qualità tarocco, il 10% di scorzette e il restante zucchero. Non sono presenti addensanti o coloranti artificiali, sono la pectina naturale (da confermare) per migliorare le caratteristiche del prodotto.

Inserire la nostra marmellata di arance con scorzette all’interno della vostra alimentazione quotidiana significa fare il pieno di energia e vitamine anche in periodi estivi, quando le arance non sono di stagione. La trasformazione e la conservazione delle arance sottoforma di marmellata mantengono intatte le caratteristiche nutrizionali e salutistiche, garantendo la qualità e l’equilibrio di sapori.

La nostra marmellata di arance con scorzette si sposa bene a colazione, spalmata su fette di pane ai cereali e semi, oppure come merenda il pomeriggio, mescolata ad uno yogurt bianco dolce e un paio di cucchiai di cereali integrali, o meglio ancora come farcitura per dolci, come da ricetta oggi proposta, infatti la marmellata di arancia si sposa benissimo con il cioccolato fuso, il pan di spagna al cacao e la crema al latte. Un mix di sapori perfettamente in equilibrio tra loro che regalano sia al palato sia alla mente momenti di dolcezza e piacere, pur mantenendo le caratteristiche salutistiche e nutrizionali dei singoli ingredienti.

Coma abbiamo già anticipato le arance, frutti invernali della categoria agrumi, sono ricchissimi in vitamina C, vitamina A, acido folico, antiossidanti, polifenoli, fibre alimentari, zuccheri semplici e acqua. Sono frutti molto succosi, ma sia la polpa sia la scorza racchiudono un mondo di salute. Sono infatti potenti antiossidanti, antitumorali, migliorano e aumentano le difese immunitarie,favoriscono l’assorbimento di ferro e favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso.

L’abbinamento delle arance, nella ricetta proposta oggi, con il più potente antiossidante, il cioccolato, rende la colazione/merenda un pasto all’insegna della salute.
Il cioccolato, soprattutto quello fondente, contiene una percentuale di polifenoli addirittura più alto della frutta e della verdura, per fare un esempio:10g di cioccolato fondente equivalgono a 3 tazzine di mirtilli in qualità di antiossidanti.
Inoltre il cioccolato è ricco di vitamina B12, fosforo e potassio ma purtroppo essendo molto ricco di grassi, se pur omega 3 e omega 6, è un alimento considerato ipercalorico, da consumare con moderazione, specie se trattato o trasformato, (cioccolato al latte, bianco o alle nocciole).

Per iniziare al meglio la nostra rubrica, abbiamo scelto una ricetta gustosissima, facile da preparare e con ottimi ingredienti dalle importanti proprietà benefiche.

Prepara anche tu questa semplicissima ricetta per una colazione gustosa o una merenda sfiziosa, inserisci la nostra Marmellata di Arance con Scorzette, e gustala in compagnia.

A presto
La vostra nutrizionista preferita
dott.ssa Maura Sicari

BUON APPETITO
© Fattoria Curtuladi



footer food


dove siamo

Sede Operativa:
SP 1, km 17+700
89022 Cittanova (RC)

Sede Legale:
C. so Umberto I, 168
89822 Serra San Bruno (VV)

contattaci

T: +39 342 579 8814
    +39 345 710 5012

e-mail: info@fattoriacurtuladi.it

scrivici!

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.