News

confettura extra annone

Frutto esotico poco conosciuto in Italia,

l’annona che proviene dal lontano Sud America si è perfettamente ambientata al clima secco della fascia costiera reggina, tra Bagnara Calabra e Gioiosa Ionica, divenuta dall’800 territorio fertile per la sua coltivazione.

La pianta di annona produce uno dei frutti più squisiti e ricercati della frutticultura tropicale, morbido e profumato con gusto zuccherino ma allo stesso tempo aromatico, ha la peculiarità di riunire in sè un mix di aromi e gusti delicati che ricordano quelli della banana, della pera, della fragola, dell’ananas e di altri frutti tropicali.

Il bergamotto, giunto sul litorale reggino da molto lontano, anche se non se ne conosce la provenienza certa, è divenuto simbolo indiscusso della nostra regione, al punto di essere definito “oro verde” di Calabria. Un agrume dal gusto estremamente acre, il cui olio essenziale viene utilizzato nei settori più disparati (dalla cosmesi alla gastronomia).

Proveniente dalle regioni asiatiche, il mandorlo è stato importato nel nostro Paese grazie ai commerci dei Fenici nel Mediterraneo ma l’uso del suo frutto in cucina si è diffuso successivamente nelle colonie della Magna Grecia. Semi ad altissimo valore energetico e dall’uso versatile, sia cosmetico che culinario, le mandorle si coltivano lungo la fascia ionica reggina.

Queste colture caratterizzano il paesaggio della costa reggina e, dall’incontro tra gusti e sapori così lontani e diversi tra loro, nascono le nuove confetture di Fattoria Curtuladi: la Confettura Extra di Annone e la Confettura Extra di Annone, Bergamotto e Mandorle.

Un omaggio al territorio ed alle continue scoperte!

footer food


dove siamo

Via Lombardia, 9
89022 Cittanova (RC)

contattaci

T: +39 389 2635222
E: info@fattoriacurtuladi.it

scrivici!

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.